Cosa si intende per anatocismo e per usura?

10 Febbraio 2017|Articoli, Diritto commerciale|

Per anotocismo si intende la pratica di maturare interessi su interessi.

L’anatocismo è regolato dall’art. 1283 c.c. il quale prevede che “in mancanza di usi contrari, gli interessi possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi”.

Con il termine usura si intende invece la pratica di fornire prestiti a tassi di interesse oltre le soglie stabilite dalla legge. La legge di riferimento in materia è la legge n. 108/96 recanteDisposizioni in materia di usura” la quale ha sostituito l’art. 644 del codice penale e modificato l’art. 1815 c.c.

Secondo l’art. 1815 c.c. “Salvo diversa volontà delle parti, il mutuatario deve corrispondere gli interessi al mutuante. Per la determinazione degli interessi si osservano le disposizioni dell’articolo 1284.

Se sono convenuti interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi.”

L’articolo 644, comma 3 del Codice Penale afferma infatti che: “la legge stabilisce il limite oltre il quale gli interessi sono sempre usurari“.

Ogni tre mesi viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un decreto del Ministero dell’Economia che prevede per diverse categorie di finanziamento il tasso medio applicato dagli operatori nel trimestre e quindi quale sarà il tasso soglia ai fini dell’usura nel trimestre successivo.

I tassi medi vengono calcolati tenendo anche conto di commissioni, spese di qualsiasi tipo (escluse tasse ed imposte) sostenute dal cliente per l’erogazione del credito e quindi: costi di istruttoria e di revisione del finanziamento, spese di chiusura pratica o di liquidazione degli interessi, le spese di incasso rata e quelle di trattenuta dello stipendio o della pensione, l’eventuale costo di mediazione, le spese assicurative obbligatorie, le spese di perizia, le spese postali e di custodia, gli oneri sostenuti sui conti correnti passati in rosso senza avere un affidamento, ogni altra spesa anche quelle sostenute per l’estinzione anticipata.

L’anatocismo e l’usura sono pratiche illegittime e, nel caso di usura, anche  penalmente sanzionate ai sensi dell’art. 644 c.p..

Contattaci senza impegno. Possiamo verificare se sono state messe in atto tali pratiche nei tuoi rapporti bancari o finanziari.

E’ importante perché in caso di anatocismo, potresti recuperare tutti gli maggiori importi addebitati dalla banca; se invece ci fosse usura, potresti addirittura costringere la banca a restituirti tutti gli interessi versati e non solo quelli superiori al tasso soglia.

Ricordati che in punto, per ultima, la Corte di Appello di Ancona con sentenza n. 65-17 del 13-01-2017 ha messo in evidenza che in un rapporto di conto corrente, in mancanza di espressa pattuizionenon sono dovuti gli interessi anatocistici con capitalizzazione trimestrale, sia prima che dopo il 2000.

Molti sono gli illeciti che può commettere una banca. Se  sospetti che i tuoi rapporti non siano del tutto regolari, affidati alla nostra assistenza e metti la tua banca alle strette.

Anche nel caso di finanziamento attraverso la cessione del quinto dello stipendio si riscontrano sovente irregolarità. E’ opportuno verificare la regolarità delle condizioni applicate al tuo finanziamento, potremmo aiutarti a recuperare tutti i costi e gli interessi pagati e non dovuti.

Se  hai il sospetto che la tua banca non si comporti correttamente, se la tua banca ti chiede di firmare documenti che non capisci o volti ad evitare contenziosi, se non riesci ad ottenere spiegazioni circa tutti gli addebiti della banca sul tuo conto a titolo di spese, commissioni, interessi, vieni da noi e provvederemo ad un esame dei tuoi contratti di conto corrente, di mutuo, di leasing o di finanziamento. Ti potremo aiutare a recuperare le cospicue somme indebitamente addebitate dalla tua banca.

Proprio perché spesso gli interessi imputati negli estratti conto non sono conformi alle pattuizioni contrattuali, o risultano da modifiche unilaterali ingiustificate da parte delle banche, è opportuno procedere ad un esame dei tuoi rapporti bancari.

Se la banca ti notifica un decreto ingiuntivo o un pignoramento, non darti per sconfitto!

E’ possibile contrastare azioni intraprese dalla banca nei tuoi confronti e a tuo danno.

Anche recentemente il tribunale di Torino con sentenza n. 5795-16 del 30-11-16  ha revocato il decreto ingiuntivo ottenuto dalla banca nei confronti del correntista riconoscendo a quest’ultimo il ricalcolo del debito per effetto dell’anatocismo praticato dall’istituto e peraltro ha  condannato la banca, che non ha voluto conciliare, al pagamento in favore del correntista della somma di euro 30.000,00 per lite temeraria.

Sentenza di Torino

Comunque, non è necessario aspettare di essere in conflitto con la tua banca. Infatti grazie all’analisi dei tuoi finanziamenti potrai chiedere in ogni momento alla tua banca, in caso di irregolarità, la restituzione di tutti gli importi illegittimamente addebitati. Le ingenti somme cosi recuperate ti potranno aiutare, soprattutto in questo contesto di crisi economica e finanziaria.

La nostra analisi preliminare sui mutui, leasing, finanziamenti e conti correnti è gratuita, con un risultato affidabile. L’ analisi preliminare ci consente di appurare le illegittimità della banca, per poi procedere con una perizia econometria, con la quale potremo agire contro la banca in tutta sicurezza. Siamo una garanzia sul mercato in difesa dei consumatori e delle azienda e vantiamo una notevole specializzazione e competenza nell’analisi e nel contenzioso relativo ai rapporti bancari.

Con la nostra analisi preliminare verranno analizzati i presupposti legali per una contestazione e una richiesta di restituzione; ma verrà anche operato una quantificazione indicativa degli importi che si possono contestare attraverso il ricalcolo degli interessi usurari e/o degli interessi ultra-legali applicati dalla banca.

Contattaci immediatamente per sapere quali documenti portare e col nostro supporto legato al successo potrai agire in tutta sicurezza.


Hai trovato interessante questo articolo?
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Chiedi una consulenza
Ricevi notizie ed approfondimenti legali con la newsletter di Studio Legale Bordogna
close-image